Apple Watch valore aggiunto per lo studio nella medicina

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone

Apple Watch, io personalmente sono diversi giorni che utilizzo il nuovo dispositivo, dal giorno del lancio fino ad oggi posso dire che è uno strumento molto utile per alcuni aspetti meno per altri.

Gli aspetti utili sono sicuramente molti, uno su tutti è il fitness, Apple Watch è uno strumento fondamentale nello Sport, sicuramente nelle versioni future sarà sempre più performante sotto questo punto di vista, anche perché ci saranno sempre più applicazioni per questo strumento, accessorio, perché no, domani anche sostituto del nostro smartphone.

Ma una cosa che ho detto fin dall’inizio è l’aspetto profondamente positivo che Apple Watch può avere nella medicina, non è eufemismo quando dico che secondo il mio punto di vista può diventare un alleato importantissimo per la ricerca ed il miglioramento nella medicina, la maggior parte delle macchine che troviamo negli ospedali sono elettroniche, nella maggior parte dei casi sono con connessione quanto meno bluetooth e wi-fi, se andiamo da un medico anche di base oggi le ricette vengono scritte al computer , le analisi vengono scritte da un computer, tutto è nella rete, ed Apple Watch può facilitare molto queste funzioni.

Molti medici di altissimo livello stanno studiano in che modo possa Apple Watch aiutare i malati del cancro al seno, nelle donne, sopratutto i medici dell'”MD Anderson Cancer Center “, hanno iniziato un nuovo programma, in cui Apple Watch potrà tenere traccia del comportamento delle persone malate, attraverso un software creato appositamente.

Il progetto si svilupperà in due fasi, immediatamente dopo la diagnosi del problema, e successivamente appena finita la cura, in questo modo Apple Watch potrà tenere conto di diversi fattori comportamentali come stato d’animo, livelli di sonno, ed altre informazioni in questo modo si potrà tenere traccia del paziente in maniera molto più attenta e precisa cercando di migliorare la qualità di vita di queste persone.

Per questo progetto pilata sarà utilizzato un Apple Watch Sport da 38mm, nella piattaforma HealthKit, ma nelle versioni successive potrebbe essere utilizzata la piattaforma di ResearchKit.

Apple Watch non è una bacchetta magica ma nel tempo sono sicuro al 100% che migliorerà la qualità della nostra vita.

Gli aspetti negativi del dispositivo sono altri, Apple Watch può essere usato nel gaming come telecomando aggiuntivo, accessorio, ma per il momento non è uno strumento adatto al gioco perché oltre a non avere App giuste per questo settore, non ha ancora un livello adeguato di durata della batteria se sfruttato troppo durante il giorno.

Voi cosa ne pensate di Apple Watch? In che modo potrebbe aiutare nella medicina? Quali giochi vorreste e vedreste adatti ad Apple Watch?

Fatecelo sapere magari sviluppiamo un’App tutti insieme.

(via)

 

 

Potrebbe interessarti anche...

Close