Come utilizzare Google Maps offline.

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone

Come tutti sappiamo, una delle carenze dei vari smartphone è che quando si utilizza il navigatore, non essendo satellitare, se non c’è rete si è impossibilitati ad utilizzarlo. Google, per nostra fortuna, è venuta incontro all’utenza portando un’innovazione davvero importante nell’app di Google Maps. Sto parlando di utilizzare le mappe di Google Maps in modalità offline, così da non dover dipendere dalla presenza o meno della rete. Questa novità sarà particolarmente utile quando dovremo andare, per esempio, in viaggio in montagna o in una località estera. Al momento non è possibile salvare la mappa di un intero paese, però in futuro Google ha confermato che si potrà fare anche questo. Ecco come fare a salvare una mappa offline sul proprio smartphone.

Per prima cosa dovete accedere a Google Maps utilizzando una connessione 3G/4G oppure WI-FI. Ricordatevi che qualsiasi mappa scarichiate, rimarrà sul vostro smartphone per soli 30 giorni, quindi se dovete partire per Londra tra 2 mesi non affrettatevi a scaricarla già da ora perché sarebbe uno sforzo inutile. Una volta connessi a Google Maps bisogna digitare nella barra di ricerca l’indirizzo desiderato oppure scorrere sulla mappa fino alla posiziona che vi interessa. Una volta fatto ciò ci sono ben 3 modi per salvare la mappa interessata (o le mappe interessate, visto che si possono salvare numerose destinazioni).

Basta scorrere verso l’alto il menù delle indicazioni, premere sui tre puntini e selezionare in fondo alla pagina “Salva mappa offline”. Gli altri due modi sono ancora più semplici, infatti vi basterà scrivere “ok maps nella barra di ricerca oppure attivando il microfono di Google Maps dovrete pronunciare “ok maps”, come nelle immagini seguenti.

google-maps-indicazioni-offline-w782

Ora, ogni volta che vorrete visualizzare le mappe salvate dovrete soltanto andare nel menù in alto a sinistra e cliccare su “i miei luoghi” dove troverete le mappe salvate negli ultimi 30 giorni.

Immagine

Potrebbe interessarti anche...

Close