Se l’iPhone cade in acqua [guida]

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone

Sicuramente sarà capitato a molte persone di avere dei problemi con il proprio dispositivo è l’acqua che non è che vanno proprio d’accordo, in questa breve guida cercherò di spiegare cosa fare e cosa non fare se l’iphone cade in acqua, visto che ci avviciniamo all’estate quindi giocare con l’acqua sarà ancora più semplice.

° Che danni può riportare in nostro iPhone quando cade in acqua?

Per capire bene di cui parliamo dobbiamo classificare il tipo di liquido in cui è caduto il dispositivo , alcuni sono meno pericolosi di altri , conoscendo l’entità del danno aiuta sicuramente a capire chi lo ripara dove deve mettere le mani.

° Che cosa significa PH?

Il PH è un indicatore comune che indica i liquidi.Più sale il PH più diminuisce la quantità di acido, l’acqua ha un PH di 7 , che sarebbe il neutro, altri liquidi hanno PH molto più basso è di conseguenza più acidi.

° Sostanze Alcaline o di base

L’acqua viene considerata sostanza alcalina o di base, quindi non acida, di solito le sostanze con questo PH da 7 in poi vengono considerate sostanze alcaline.

ecco alcune sostanze con PH 7 o superiore

– Candeggina  ph 12

– Ammoniaca ph 11

– Sangue umano ph 7/7,5

Quindi da qui emerge che la candeggina è meno acida dell’acqua.

° Sostanze Acide

Le sostanze sotto il PH 7 sono più acide è di conseguenza più dannose se vengono a contatto con il nostro iPhone

– Succo d’arancia ph 3,5

– Latte ph 6,5

– Birra ph 3/6

– Coca cola ph 2,5/4,2

– Succo di limone ph 2/2,5

Quindi se per sbaglio il vostro iPhone cade in un bicchiere di coca – cola e la stessa arriva nei circuiti potete tranquillamente andarne a comprare uno nuovo per il vostro sarà molto difficile che possa essere riparato.

iphone-water

 

° Cosa bisogna fare e cosa non bisogna fare

Cosa non bisogna fare

° Non bisogna mettere il proprio iPhone o iPad nel riso, molta gente pensa che magari il riso possa assorbile l’acqua è assoltamente dannoso, potrebbe ulteriormente danneggiare il vostro dispositivo, perché essendo piccolo può causare danni al connettore dock, si potrebbe incastrare nel jack delle cuffie o peggio ancora entrare nel proprio dispositivo.

° Non bisogna usare il phon questo potrebbe causare la corrosione danneggiando ulteriormente , quindi non sparare aria calda direttamente con un phone su iPhone, iPad, ecc.

Magari scuotetelo, tenetelo a testa in giù ma non utilizzate il phon.

° Non utilizzare il caricabatteria, diverse persone provano a riaccendere il proprio dispositivo magari attaccandolo al caricabatterie, non va assolutamente fatto perchè le batterie agli ioni di litio e i liquidi non vanno affatto d’accordo.

Sarebbe meglio non attaccarlo a nessun caricabatteria almeno fin quando non vi siete rivolti a persone competenti in grado di riparare il vostro dispositivo.

° Cercate di essere reattivi appena cade il dispositivo nel liquido tiratelo immediatamente fuori, il tempo è fondamentale.

° Spegnete il dispositivo appena potete, se siete utenti esperti cercate di togliere la batteria dal vostro dispositivo.

° Controllate i sensori di umidità tutti gli iPhone, iPad, hanno sensori di umidità controllate il connettore dock e jack con una lampadina per vedere se i sensori si sono attivati,i sensori di fabbrica sono bianchi se diventano rossi significa che si sono attivati.

Cercate in ogni modo da farvi aiutare dai centri di assistenza.

(via)

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...

Close