Come risparmiare la batteria con iOS 8 iPhone ed iPad

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone

In questo articolo vi voglio consigliare alcuni “trucchi” per risparmiare batteria, cercando di ottimizzare il consumo, in questo caso su iPhone ed iPad con installato iOS 8.

Probabilmente uno dei più grandi problemi che riscontriamo oggi sui nostri iphone, è l’utilizzo eccessivo di batteria, ma bastano dei semplici accorgimenti per cercare di migliorare l’utilizzo della nostra batteria.

Vediamo alcuni semplici consigli:

Una nuova funzione introdotta in iOS 8 è :

UTILIZZO BATTERIA 

Questa nuova funzione da la possibilità all’utente di controllare in maniera costante quali sono quelle applicazioni che maggiormente utilizzano la batteria.

Foto 289

Per accedere alla funzione:

Impostazioni > Generali > Utilizzo > Utilizzo Batteria 

Se verifichi che un’app in particolare età utilizzando troppa batteria può controllare e magari chiuderla, o meglio verificare le funzione che hai attribuito ad una specifica app.

AGGIORNAMENTO DELLE APP IN BACKGROUND

Questa funzione esiste già da diverso tempo, anche in questo caso puoi verificare quali sono le App che effettuano aggiornamento in background, se magari pensi che alcune App non siano fondamentali per l’aggiornamento in background puoi disattivarle.

Foto 290

Per accedere alla funzione:

Impostazioni > Generali > Aggiornamento App in background

Notifiche

In sostanza le notifiche push, sono degli avvisi che le App ti inviano spesso, oppure ad esempio quando riceviamo un messaggio tramite WhatsApp, o Facebook.

Anche in questo caso quelle che riteniamo possano essere disattivate possiamo tranquillamente disattivarle, ma come nel caso di WhatsApp, se ti arriva un messaggio non verresti avvisato come normalmente tutti noi siamo abituati a vedere.

Magari verifica attentamente quelle che ritieni sia opportuno disattivare perché di poco interesse, o inutili.

Foto 291

Per accedere alla funzione:

Impostazioni > Notifiche

LOCALIZZAZIONE

Nella sezione della localizzazione vengono inserite tutte le App che utilizzano il GPS interno del nostro iPhone – iPad, in questo modo puoi verificare quali applicazioni sono alla ricerca praticamente costante della tua posizione.

Se cliché su ogni singola Applicazione, puoi verificare se l’app utilizza il GPS, SEMPRE – MENTRE USI L’APP – MAI, anche in questo caso puoi decidere tu cosa sia meglio fare con quella determinata Applicazione.

Sicuramente le applicazioni che utilizzano SEMPRE il GPS consumano molta più batteria di un’applicazione che utilizza la batteria solamente MENTRE USI L’APP.

Foto 293

Per accedere alla funzione:

Impostazioni > Privacy > Localizzazione

IMPOSTAZIONI MAIL

Attraverso queste impostazioni, puoi verificare in che modo iOS 8 scarica la tua posta, puoi personalizzarle, in sostanza se hai diverse caselle e-mail ma magari ne utilizzi solamente alcune, puoi attivare solamente quelle con notifiche push, per le altre caselle e-mail puoi decidere tu in che modo farle scaricare ogni 15 minuti – ogni 30 – ogni ora oppure manualmente.

Le impostazioni vengono usate quando la tecnologia push è disattivata .

Per migliorare la batteria ottimizza al meglio anche questa funzione.

Foto 294

Per accedere alla funzione:

Impostazioni > Posta, contatti, calendari > Scarica nuovi dati Push 

LUMINOSITA’ – WIFI – BLUETOOTH

Il control center, che si attiva semplicemente facendo un switch dall’basso verso l’alto, ci mostra diverse cose del nostro iPhone o iPad, ci dà la possibilità di controllare alcune APP , velocemente come ad esempio la torcia, il wi – fi ecc…, per ottimizzare al meglio la durata della nostra batteria, è preferibile utilizzare il wi-fi o il bluetooth solamente quando abbiamo bisogno di utilizzarlo, se siamo in una zona in cui non serve utilizzare tali funzioni è preferibile disattivarle in modo che la durata della batteria sia migliore.

Per ciò che riguarda la luminosità, possiamo a nostro piacimento ottimizzarla, anche in questo caso potremmo far durare la batteria maggiormente.

Foto 296

USO IN AEREO

Questa funzione, disattiva tutte le funzione che necessitano della rete mobile per poter funzionare, quindi magari siamo in una zona in cui il segnale non c’è , in questo caso potremmo attivare questa funzione, anche perché se il segnale è assente o minimo la ricerca del segnale è molto elevata questo potrebbe comportare un utilizzo alto della batteria per ricercare il segnale.

Foto 297

Per accedere alla funzione:

Impostazioni > Uso in aereo

CHIUDERE LE APP IN BACKGROUND

In gergo si chiama ” Chillare L’App”, probabilmente una delle funzioni a mio avviso semplici , introdotte precedentemente ad iOS 8 , ma molto utile per ottimizzare la durata della batteria ed anche se per caso un’App non funziona come dovrebbe ossia in gergo “Crasha”.

In questo modo le Applicazioni che abbiamo utilizzato ma non ci servono più , almeno in un lasso di tempo, possiamo chiuderle, onde evitare che queste applicazioni continuino ad utilizzare batteria per in background.

In questo caso basterà semplicemente fare doppio clicc sul tasto home , o meglio touch id, ed ecco che le nostre applicazioni in background compariranno in basso, basta semplicemente trascinarle verso l’alto, per chillarla.

Con iOS 8 è stata introdotta anche un’altra utile funzione che ci permette di vedere in alto i nostri contatti preferiti e recenti, se clicchiamo sopra possiamo fare alcune funzioni come richiamare, inviare sms ecc.

Foto 297

Spero che questa breve guida possa essere utile, sono solamente alcuni accorgimenti che posso migliorare le performance della nostra batteria.

Vi è stata utile?

 

Close