Quanto dureranno le batterie del futuro?

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone

Vi siete mai chiesti quanto potrebbero le batterie al litio del futuro? Ebbene, dei ricercatori dell’Università della California, Irvine (UCI), hanno recentemente scoperto che è possibile incrementare la resistenza alla trazione dei nanocavi, in questo modo sarebbe ipoteticamente possibile far durare in eterno le batterie per smartphone, tablet e qualsiasi altro dispositivo. Il litio ha un grande problema, cioè si espande velocemente e non permette di far durare a lungo la batteria, mentre i nanotubi di carbonio garantirebbero una longevità infinita alla batteria, però presentano anche loro un problema, infatti i nanotubi sono estremamente fragili e non permettono di ricaricare più volte la batteria.

Ora però le cose potrebbero cambiare, infatti Mya Le Tha, un candidato al dottorando dell’UCI, ha scoperto il modo per risolvere definitivamente questo problema relativo alla fragilità dei nanotubi. In poche parole, è riuscito a capire che utilizzando un involucro in oro per proteggere i nanofili in biossido di manganese e sfruttando un gel molto simile al Plexiglass è possibile rendere invulenerabili ai gusti queste batterie.

In futuro quindi ci aspettano delle batterie eterne, così da non doverle cambiare ogni qualvolta che smettono di far durare la carica come la prima volta.

(via)

Potrebbe interessarti anche...

Close