Il presidente FCC vuole la radio FM su tutti gli smartphone, compreso iPhone.

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone

Come sicuramente ben sapete, tutti gli iPhone hanno una caratteristica in comune fin dal primo modello, cioè l’assenza della radio FM. Infatti, Steve Jobs si è sempre opposto all’inclusione di questa funzione, e Tim Cook ha continuato sulla sua scia di pensiero. In futuro però le cose potrebbero cambiare, e non solo per iPhone ma anche per tutti gli smartphone in circolazione. Ajit Pai, il nuovo presidente FCC, in un intervento con la American Broadcaster Association ha dichiarato di voler vedere in funzione la radio FM su tutti gli smartphone in circolazione. Il motivo? Così da avere sempre con sé un contatto con il mondo nel caso in cui ci si dovrebbe trovare nel bel mezzo di un evento climatico estremamente grave, come un uragano o una bufera.

Pai spiega che “Come credente nel libero mercato non posso appoggiare un governo che obblighi a riattivare questi chip radio. Non credo inoltre che la FCC abbia il potere di richiedere una normativa del genere e più in generale credo che questo tipo di cose debbano essere risolte dal mercato stesso.”

In ogni caso, dovete sapere che tutti gli smartphone con chipset e modem LTE di Qualcomm hanno incluso un apposito chip per la radio FM.

(via)

Potrebbe interessarti anche...

Close