Mozilla ha dato il via al progetto “Tofino”.

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone

Mozilla Firefox è uno dei browser più conosciuti al mondo, ed è stato per anni uno dei più utilizzati. E’ nato nel marzo del 1998 per offrire a tutto il mondo un browser diverso da quello offerto da Microsoft e per anni è riuscito nel suo obiettivo. Ora però, da qualche anno è iniziato un declino progressivo di Firefox, il quale si è visto sopraffare da Google Chrome che negli ultimi anni è diventato il browser più utilizzato al mondo. Mozilla ha quindi intenzione di cambiare la situazione attuale e per questo motivo ha lanciato il progetto Tofino per la creazione di un nuovo browser web alternativo, ma non alternativo a Firefox, bensì alternativo a tutti i browser creati finora.

Tofino, per chi non lo sapesse, è il nome di una città nei pressi di Vancouver ed è un progetto che ha avuto inizio dall’idea di un gruppo di sviluppatori che ritengono ormai superate le attuali interfacce web. Infatti, per questo team di sviluppatori le schede, la barra degli indirizzi, i segnalibri e tutte quelle cose che siamo soliti vedere nei vari browser, sono cose che si continuano a vedere da vent’anni a questa parte ed ora è arrivato il momento di cambiare.

Per questo motivo Mozilla ha deciso di dare tre mesi di tempo a questo team per mettere in pratica le loro idee, dando carta bianca per creare un prodotto competitivo ed innovativo sotto tutti i punti di vista.

(via)

Potrebbe interessarti anche...

Close