Marketing digitale, ecco le ultime tendenze per il 2017

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Il futuro del marketing, ma anche il presente, è online, e questo le aziende di tutto il mondo lo sanno molto bene. Per questo, le tecnologie a disposizione di chi desidera promuovere il proprio brand sono in continua evoluzione. La ricerca di nuove idee che aiutino le aziende a vendere i loro prodotti e servizi, infatti, è al centro dell’attività dei principali colossi dell’informatica, che si danno battaglia sul campo dell’innovazione e dell’inventiva.

Scopriamo allora quali sono le ultime tendenze di marketing digitale e cosa dobbiamo aspettarci nel prossimo futuro, in questo settore.

Realtà aumentata, più informazioni in tempo reale

Le soluzioni più avveniristiche nel campo dell’information technology applicata al marketing sono, senza ombra di dubbio, quelle legate al concetto di realtà aumentata.

Occhiali e smartphone che forniscono informazioni aggiuntive “in sovraimpressione” quando si guarda un cartellone pubblicitario o una rivista, visori che fanno apparire ologrammi per strada o nel salotto di casa. Ma anche, più semplicemente, pratiche app che consentono di visualizzare immagini e funzioni particolari, per prenotare un volo, acquistare un biglietto a teatro o guardare un nuovo spot.

L’importanza dei Social per rimanere in contatto con il cliente

Le vie del marketing, però, sono davvero infinite: dai social network alle etichette personalizzate, le aziende oggi hanno la possibilità di “vivere” nel quotidiano, accanto al loro pubblico.

Anche la realizzazione di dirette video, su Youtube e su altre piattaforme simili, rappresenta oggi un canale preferenziale attraverso il quale comunicare con i propri clienti e far conoscere loro le ultime novità, praticamente in tempo reale.

I Chatbot, l’ultima frontiera dell’assistenza online

Inoltre, le nuove tecnologie offrono alle aziende l’opportunità di essere sempre disponibili per fornire al cliente servizi e assistenza, anche senza impiegare personale per questo scopo. Stiamo parlando dei Chatbot, la nuova frontiera dell’assistenza online.

Un chatbot è un assistente virtuale che può essere contattato dal cliente tramite il proprio smartphone, rispondendo a quest’ultimo in maniera simile a quella di un operatore umano. Grazie al sofisticato software alla base del loro funzionamento, i chatbot sono in grado di intrattenere vere e proprie conversazioni con la clientela, per risolverle problemi e fornirle informazioni come gli orari di apertura di un negozio, il sito dove acquistare un prodotto al prezzo più basso o l’indirizzo di un ristorante.

Marketing digitale, le tendenze 2017

Queste sono le principali innovazioni che verranno sfruttate e affinate nei prossimi mesi dai grandi marchi presenti sul mercato, per portare ancora più in là il livello di digitalizzazione delle loro strategie di marketing.

Tendenze di marketing digitale

 

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