Jawabone Up e iWatch: salute a portata di polso

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone

Jawabone Up e iWatch. Presente e futuro. In comune un unico obiettivo: monitorare costantemente e in modo semplice la salute dell’utente che li indossa.

Presente: il rivoluzionario bracciale Jawabone Up è in grado di far capire meglio la qualità del sonno, del movimento, del cibo e dell’umore e come queste attività si influenzano tra loro. Fornisce informazioni utili attraverso un’applicazione per smartphone che genera risultati personalizzati per guidare l’utente a comprendere il significato dei dati e a raggiungere i propri obiettivi.

Per funzionare UP utilizza sensori interni al braccialetto, uno smartphone e i dati in the cloud per fornire una narrazione della nostra vita quotidiana in base ad alcuni parametri:

Il sonno

UP si avvale di un sistema rivoluzionario di monitoraggio del sonno. Una sofisticata tecnologia motion-sensing traccia i micro movimenti del polso per fornire dettagli senza precedenti quali il tempo impiegato per addormentarsi, sonno profondo vs. sonno leggero, il tempo di permanenza a letto e il conteggio dei risvegli notturni. Utilizzando la nuova funzione “power nap” o impostando l’allarme intelligente silenzioso, UP dà la sveglia nel punto più ottimale del ciclo del sonno in modo da svegliarsi ben risposati.

Il movimento

UP dà informazioni complete su come ci si muove durante il giorno, compreso il tempo attività vs inattività, intensità del movimento, passi totali, distanza e calorie bruciate. UP vibra anche delicatamente per ricordare di alzarsi e muoversi quando si è inattivi per un determinato periodo di tempo.

L’alimentazione

UP aiuta a capire meglio le proprie scelte alimentari. Basta scattare una foto del cibo per creare un diario visivo, o andare più in profondità mediante la scansione di un codice a barre o la ricerca di informazioni nutrizionali più complete nel database.

L’umore

UP consente di tenere traccia di come ci si sente per tutto il giorno in modo da poter correlare come il sonno, il movimento e l’alimentazione influenzano l’umore.

Consigli

UP fa un’analisi dei dati per fornire suggerimenti altamente personalizzati. Esso rivela connessioni tra i diversi elementi della vostra vita, mostra come ci si confronta con gli altri ed educa grazie alle nuove informazioni acquisite su misura. Quanto più si utilizza UP, più potente e precisi saranno i suggerimenti.

Esso interagisce perfettamente con l’app per iOs, che offre la possibilità di usufruire di ottimi servizi per sfruttare al massimo le caratteristiche di questo rivoluzionario bracciale.

Disponibile in 3 taglie (small, medium e large) e 8 colori, ha una batteria ricaricabile tramite USB che garantisce un’autonomia di 10 giorni. Il suo prezzo è di 129€.

Futuro: iWatch, probabilmente lanciato nel 2014, da vari brevetti sembra certa la sua integrazione con le funzioni biometriche di chi lo indosserà. Apple ha assunto i migliori ingegneri in circolazione per ideare un dispositivo performante e autonomo, dotato di un suo iOs specifico, che ben si integri con gli iDevice.

Chissà se sarà davvero così, e quindi se il dispositivo permetterà di misurare glicemia, colesterolo, pressione arteriosa ed altri parametri vitali, permettendoci allo stesso tempo di rispondere ad una chiamata o inviare un messaggio.

iwatch iwatch-salute Jawbone

 

 

Potrebbe interessarti anche...

Close