iTunes Radio di Apple il nuovo servizio di streaming musicale

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone

Dovrebbe arrivare verso fine anno per il momento negli USA il nuovo servizio di streaming musicale di Apple, iTunes Radio, i rumors che sono apparsi in rete pensavano che il nuovo servizio si chiamasse iRadio.

Questo nuovo servizio di Apple, farà concorrenza a Spotify , Pandora ecc.

Il servizio è stato presentato ieri presso il KeyNote che si è svolto al Moscone Center di San Francisco, per Apple rappresenta una nuova frontiera del business, molto affollato da altri competitor, ma visto l’importanza del brand che entra in questo settore sarà sicuramente un periodo molto complicato per i servizi già presenti nel mercato.

Si era pensato che il servizio venisse rimandato, visto che Apple non era riuscita a trovare l’accordo con Sony Music, ma negli utlimi giorni finalmente le due società sono riuscite a trovare l’accordo che ha permesso ad Apple di presentare il nuovo servizio.

La possibilità di avere delle radio personalizzate, con oltre 200 stazioni musicali tematiche, l’utente potrà crearne delle nuove partendo magari dal brano preferito.

Il nuovo servizio sarà nativo in iOS 7 ed integrato nell’Applicazione Musica, funzionerà anche su Mac ed Apple TV tramite iTunes, ed ovviamente su iPhone, iPad iPod Touch.

iTunes Radio

Diciamo un servizio che si modifica con le abitudini di ascolto dell’utente, in sostanza più utilizzi iTunes ed iTunes Radio, più il nuovo servizio capta cosa preferisci è ti offre moltissime stazioni radio ad hoc.

Ovviamente anche Siri , l’assistente vocale di Apple fà la sua parte nel nuovo servizio, possiamo ed esempio chiedere di trovare delle canzoni simili a quella che stiamo ascoltando e Siri la troverà per noi, oppure di sintonizzarci su una radio Jazz ed ecco trovata per noi la Radio Jazz, non dovremo più impazzire cercando tra migliaia di titoli ma basterà ascoltare la musica che più amiamo ed Apple ci consiglierà delle stazioni di musica simile.

Dimenticavo una cosa non da poco il servizio sarà GRATUITO, con qualche interruzione pubblicitaria ma che se vorremo potremo togliere abbonandoci al servizio iTunes Match al costo di 24,99 dollari annui.

Non ci resta che aspettare l’autunno per capire meglio con la speranza che il nuovo servizio arrivi da noi in tempi celeri.

iTunes Radio 2

Per maggiori informazioni potete andare sulla pagina ufficiale.

Potrebbe interessarti anche...

Close