iOs 8 e le estensioni delle applicazioni

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone

In questo articolo andiamo ad approfondire una delle novità introdotte dal nuovo sistema operativo di Apple iOs 8, stiamo parlando delle estensioni delle applicazioni.

Infatti con lo sviluppo di iOs 8, Apple ha rivoluzionato il suo rapporto con  gli sviluppatori, che da ora in poi avranno la possibilità di creare estensioni per le applicazioni, ma cosa significa tutto ciò? Vediamolo insieme.

Craig Federighi, durante la WWDC, ha mostrato come in Safari si potrà utilizzare l’estensione  Bing Translate per tradurre le pagine web oppure utilizzare l’estensione Pinterest per inviare delle immagini. Inoltre ha utilizzato la tastiera SwiftKey, mostrando la possibilità di installare nuove tastiere. Ciò è possibile grazie ad Extensibility, che permetterà agli sviluppatori di creare estensioni delle proprie app da utilizzare nel sistema operativo Apple.

Al momento è stato comunicato che le estensioni potranno essere implementate solo in sette aree codificate, ma il numero potrebbe comunque aumentare:

  • Oggi (per iOS e OS X): widget per la vista Oggi nel Centro Notifiche
  • Condivisione (per iOS e OS X): per postare contenuti sul Web o condividerli sui Social Network
  • Azioni (per iOS e OS X): estensione delle applicazioni per visualizzare o modificare dati di un’altra app
  • Editing Foto (solo iOS): per modificare foto o video nell’app Immagini di Apple utilizzando estensioni di app di terze parti
  • Sincronizzazione Finder (solo OS X): memorizzazione dei file remoti nel Finder con il supporto alle annotazioni sui contenuti
  • Storage Provider (solo iOS): interfaccia tra file in app diverse, utilizzando lo stesso dispositivo
  • Tastiere personalizzate (solo iOS): possibilità di installare tastiere alternative

Sicuramente un bel passo avanti per Apple verso una maggiore apertura del suo sistema operativo che riteniamo verrà apprezzato dai suoi utenti.

1402068118-Screen Shot 2014-06-06 at 05.20.12 PM 1402068164-Screen Shot 2014-06-06 at 05.20.24 PM

(via)

Potrebbe interessarti anche...

Close