Facebook iOS introduce le descrizioni vocali delle foto.

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone

Facebook per iOS si aggiorna e lo fa aggiungendo una nuova funzione che farà felici i ciechi e gli ipovedenti, infatti sono state aggiunte le descrizioni delle foto presenti sul noto social network, così da permettere a tutti, anche a chi non vede bene o non ci vede proprio, di poter interagire con le foto di Facebook senza rimanere esclusi da questo mondo digitale. La cosa bella è che queste descrizioni vengono lette in automatica sui dispositi iOS grazie a VoiceOver, con il quale non si necessita di software esterni o di interazioni con altri programmi.

Questa nuova funzione di Facebook iOS non è semplice come può sembrare a molti di voi, infatti non è l’utente a scrivere la descrizione della singola foto, bensì vengono impiegate delle tecnologie avanzate di intelligenza artificiale per creare una descrizione testuale automatica. Ad esempio, in una foto con due persone che sorridono, la descrizione sarà “two people, smilling”, oppure se è presente anche una spiaggia ed il mare alle loro spalle verranno nominate anche queste due cose.

La descrizione viene inserita nel campo alternative text tag, il quale è da sempre presente nelle foto e, per chi non lo sapesse, sarebbe quella scritta che compare al posto della foto quando quest’ultima non viene caricata. Al momento però, questo funzione è disponibile soltanto in inglese ed è limitata agli USA.

(via)

Close