Facebook diventa commerciale ed introduce la sezione shopping

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone

Negli ultimi giorni si sta parlando molto delle novità introdotte da Facebook, molte le novità in arrivo nel social network più popolare e famoso al mondo, ma c’è un aspetto che da tempo si pensa possa arrivare nel mondo dell’e-commerce per quanto riguarda Facebook ossia la possibilità di iniziare a fare acquisti direttamente dal social network.

L’ultima novità per il momento non disponibile in Italia ma solamente negli stati uniti riguarda appunto la possibilità di far caricare direttamente dalle aziende che vogliono partecipare a questo progetto ossia rivenditori foto di  prodotti all’interno di Facebook, in questo modo gli utenti possono visualizzare le immagini ed acquistare i prodotti direttamente attraverso il social network.

Questo test è partito questo mese ma siamo sicuri che prenderà piede molto velocemente, del resto milioni di utenti ogni giorno passano moltissimo tempo su Facebook e secondo noi è la piattaforma più utile e veloce per fare pubblicità.

Questo nuovo modo di pubblicizzare i propri prodotti può essere un alternativa ai siti mobile, e sicuramente è molto più veloce che aspettare che gli utenti arrivino sul sito per fare acquisti, inoltre bisogna anche ammettere che le persone si “fidano” di Facebook perché con il social network vengono condivise le nostre storie più importanti, magari le immagini della nostra vita ….

Secondo un sondaggio della società  sembra che il 50% degli utenti arrivano su Facebook per ricercare prodotti.

d_o_w5iq7fzqaer_6u5fezdgphykwwbdm7a-ly_bvuc

E’ possibile usufruire del servizio che per il momento non è disponibile in Italia, attraverso il menù, dalla sezione preferiti, ed attraverso i nostri “like” ci vengono proposti determinati prodotti e magari in futuro servizi, con questa piattaforma è possibile fare qualsiasi cosa, del resto Facebook come Google conosce le nostre abitudini e quindi sa benissimo cosa consigliarci.

Per il momento questo servizio è solamente per un numero ristretto di utenti proprio per capire bene come svilupparlo nei migliori dei modi, inoltre la barra di ricerca in alto potrebbe permettere a Facebook proprio come avviene con Google di ottimizzare al meglio la pubblicità,e di conseguenza portare introiti,  conoscendo ancor di più le nostre ricerche , una sorta di motore di ricerca all’interno di Facebook.

Il problema della barra di ricerca è che potrebbe non essere visibile almeno inizialmente dalla home, forse l’aspetto più complicato per una grande azienda come Facebook è proprio modificare la grafica a cui tutti siamo abituati, dunque fare un cambiamento radicale non è affatto semplice.

canvas_target

Un nuovo modo di interagire con Facebook, attraverso una nuova funzione chiamata “Canvas” , questo sistema permette di visualizzare l’immagine a schermo intero ed eventualmente ci mette in contatto con il rivenditore direttamente.

Io personalmente vorrei vedere Facebook Commerciale anche in una nuova veste, per farvi capire meglio prendiamo in considerazione un sito come Subito.it dove gli utenti possono comprare e vendere tra privati, basti pensare a quante migliaia di pagine ci sono all’interno del Social Network che mettono in contatto privati… compro,vendo,acquisto,chi più ne ha più ne metta.

Negli ultimi giorni è emerso un dato molto interessante che riguarda le ricerche nel Web, ormai gli smartphone ed i tablet hanno superato le ricerche fatte da un PC classico, desktop oppure portatile ciò significa che ottimizzare un servizio così importante da mobile non può che essere vincente, anche perché in questo modo anche quei siti non perfettamente ottimizzati per il mobile possono usufruire comunque delle immagini di Facebook per la vendita dei propri prodotti.

L’utente sicuramente anche se non acquisterà immediatamente il prodotto comunque è portato a visualizzarlo , sceglierlo e magari tornare successivamente sul sito dove lo ha visto per poi acquistarlo, dunque questo sistema sviluppato da Facebook offrirebbe una soluzione ottimale per la visualizzazione di prodotti.

Noi personalmente di iwatchapple, pensiamo che questo sistema sia veramente rivoluzionario per il futuro dell’e-commerce, perché non ci dimentichiamo che Facebook è attualmente il posto dove milioni di utenti passano più tempo di qualsiasi altro posto della propria giornata .

Voi cosa ne pensate? Come vorreste venga sviluppato questo nuovo servizio?

(via)

 

Potrebbe interessarti anche...

Close