Facebook pronta a sbarcare nell’e-commerce con MarketPlace

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone

In questi ultimi giorni si sente parlare sempre più spesso del nuovo MarketPlace di Facebook , ma non tutti ancora sanno di cosa si parla e soprattutto ancora non hanno capito bene in che modo Facebook possa entrare a gamba tesa nell’e-commerce , ebbene si avete capito bene e-commerce marchiato FB.

Sicuramente già moltissimi milioni di utenti attraverso gruppi Facebook vendono e scambiano oggetti (circa 450 milioni di utenti mensili dati comunicati da FB) , ma questo non basta e sopratutto non è gestito se vogliamo “direttamente da Facebook” ed ecco allora che interviene il nuovo MarketPlace.

Marketplace è una sezione che genera automaticamente una home page di prodotti in vendita in base ai nostri gusti ed alle scelte dell’utente , (Gruppi-Acquisti-Pagine-Like-Ecc.) , come ben potete immaginare le informazioni che ha di noi Facebook probabilmente neanche noi stessi lo sappiamo , quindi conosce molto bene i nostri gusti e cosa presumibilmente possa piacerci.

Successivamente da qui sarà possibile fare un offerta al venditore , o meglio ancora scrivergli per avere ulteriori informazioni , un eBay formato Facebook .

La cosa più semplice sarà caricare un annuncio , basta una foto , una descrizione , il prezzo e la zona ,  molto semplice visto che passiamo ore su questo social network.

Il lancio del servizio per il momento è solamente in alcuni paesi USA , Australia , Nuova Zelanda , Regno Unito , ed App iOS Android , per ora solamente mobile successivamente sarà sviluppato anche per Desktop.

A breve sarà lanciato anche in altri paesi , per il momento Facebook non gestisce consegne di pacchi , piuttosto che transazioni economiche , dunque e semplicemente un servizio tra domanda ed offerta , ma nulla vieta che in seguito Facebook possa diventare il nuovo Amazon.

Schermata 2016-10-05 alle 18.59.17

Alcuni prodotti saranno vietati , tutti i prodotti illeciti , armi da fuoco , alcolici ed animali.

E’ possibile aggiungere alcuni filtri come località , prezzo , categoria , inoltre si può vedere  cosa è disponibile in una determinata categoria come “domestica – elettronica – abbigliamento ” , anche la geolocalizzazione semplificherà il tutto per capire dove si trova chi vende, o cambiare città , regione , località.

Schermata 2016-10-05 alle 18.59.22

 

Toccando la foto di nostro interesse possiamo conoscere dettagli aggiuntivi , come una descrizione del prodotto, o vedere magari il profilo di chi sta vendendo , è anche possibile salvare l’elemento per trovarlo più facilmente successivamente.

Una volta scelto possiamo inviare al venditore il nostro messaggio , per iniziare ed eventualmente concludere la trattativa.

Schermata 2016-10-05 alle 19.14.21

Di seguito un riepilogo di come fare per promuovere e vendere un articolo :

 

1 – Caricare una fotografia / o scattarla direttamente

2 – Inserire il nome del prodotto , descrizione , prezzo

3 – Confermare la posizione e selezionare una categoria

Fatto .

Schermata 2016-10-05 alle 19.18.24

Un’apposita sezione terrà traccia dei nostri movimenti , come visualizzare gli elementi salvati , prodotti messi in vendita , o messaggi con le persone.

Video >> https://www.facebook.com/fbmarketplace/videos/930357407068896/

(via)

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...

Close