Ecco Qualcomm TOQ, il secondo display per lo smartphone

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone

Sony è arrivata prima col suo Smartwatch 2, Samsung ha catturato poi l’attenzione di tutti col suo recentissimo Gear e certamente l’iWatch di Apple è molto più atteso, ma in questo nuovo segmento di mercato dalle potenzialità enormi è da poco entrata, a sorpresa, anche un’azienda che non ci si aspetterebbe, trattandosi di un chipmaker.L’arena degli smartwatch è  quindi destinata a farsi affollata e vuole metterci lo zampino anche Qualcomm.

Il produttore di system on chip e soluzioni per la connettività mobile ha infatti svelato Toq, che si legge talk , uno smartwatch che sarà disponibile nel corso del quarto trimestre a circa 300 dollari, inizialmente solo negli Stati Uniti.

Questo “secondo display per lo smartphone”, così lo ha definito l’azienda, usa le tecnologie Qualcomm Mirasol e MEMS per il touchscreen capacitivo a colori, capace non solo di offrire una buona qualità dell’immagine anche all’aperto in piena estate, ma soprattutto consumare poco: si parla infatti di un’autonomia di cinque giorni con uso standard e tre giorni se usato più di frequente.

Lo schermo è comunque da 1,5 pollici con risoluzione 288 x 192 pixel (230 PPI).La particolarità di questo prodotto sta inoltre nel metodo di ricarica, wireless (tramite la tecnologia proprietaria WiPower LE), ma anche nel fatto che esiste una versione “Premium Audio Edition” con cuffiette stereo wireless.

Tra gli altri pochi dettagli resi noti sappiamo che all’interno c’è un chip Cortex M3 a 200 MHz e la compatibilità con smartphone e tablet si estende a tutti i prodotti con Android 4.0.3 e superiore, ma in futuro Qualcomm potrebbe ampliarla anche ad iOS.

L’azienda ha realizzato un sito ufficiale toq.qualcomm.com dove potete vedere ulteriori immagini e ha specificato che con questa “puntata” nel settore consumer non vuole fare concorrenza ad altri colossi del settore, ma semplicemente dare una prova di forza tecnologica, come ha già fatto in passato con tablet e smartphone.

Insomma, Qualcomm si mette in mostra nella speranza che le aziende del settore selezionino le sue tecnologie per realizzare nuovi smartwatch.

Di seguito un video che ne introduce le funzionalità:

Che ne dite?

(via)

Potrebbe interessarti anche...

Close