Ecco alcuni consigli su come fare per scattare foto migliori con iPhone 6,6s,6 plus,6s plus

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone

Nell’era del digitale probabilmente l’unica fotocamera che utilizziamo per immortalare i momenti della nostra vita è il nostro iPhone , per questa ragione ho deciso di scrivere questa guida per cercare di migliorare i nostri scatti con iPhone dai più recenti iPhone 6s ai meno recenti.

Ecco dei consigli per scattare delle foto migliori con il nostro iPhone 

1 – Avere la fotocamera sempre a portata di click

Spesso per immortalare un istante irripetibile non abbiamo molto tempo, per questo motivo è fondamentale avere a disposizione la fotocamera del nostro iPhone a portata di click , semplicemente dalla schermata di sblocco basta fare uno swipe verso l’alto dall’icona della fotocamera ed ecco che siamo pronti a scattare la nostra fotografia, nel mio caso posizionata in basso a destra.

FullSizeRender 2

 

2 – Effetto HDR spesso potrebbe risultare migliore del Flash

Seppur un ottimo Flash quello di iPhone , non è paragonabile ai flash professionali della fotografia ,rimane un flash LED , questo significa che l’utilizzo non sempre potrebbe migliorare la fotografia anzi al contrario potrebbe essere molto negativo effettuare uno scatto con il flash di iPhone , magari con ombre indesiderate , piuttosto che contrasti chiaro scuro non ottimali, dunque in alcuni casi è meglio utilizzare l’esposizione HDR , in grado di migliorare quelle zone particolarmente scure ,donando maggiore luminosità all’immagine , utilizzare HDR anche in situazioni di luminosità scarsa , le immagini in questo caso saranno più dettagliate e meno rumorose .

Il consiglio è quello di utilizzare il flash laddove non è possibile farne a meno.

IMMAGINE HDR NO FLASH

FullSizeRender 2

IMMAGINE CON FLASH

FullSizeRender 4

3 – Per un effetto sfocato , basta avvicinarsi al soggetto 

Se effettuiamo uno scatto tradizionale l’phone non permette ancora un effetto sfocato , ma grazie all’esposizione massima di f/2.2, si possono ottenere delle immagini molto belle sfocando il soggetto in maniera interessante.

Per fare ciò basterà avvicinare il più possibile il soggetto , utilizzando uno sfondo che sia sufficientemente distante.

4 – Evitare il più possibile lo zoom

Per avere degli scatti ben fatti dobbiamo evitare il più possibile di usare lo zoom , avviciniamoci al soggetto ma evitiamo di fare dei zoom onde evitare scatti sgranati.

5 – Usare la griglia

Utilizzando la funzione griglia , sarà possibile comporre più facilmente il nostro scatto , l’immagine si divide in nove quadrati ed ognuno di questi sarà possibile modificarlo, in questo modo sarà possibile piazzare il soggetto tra le intersezione delle linee che ci dividono lo schermo , dunque cercare la migliore composizione della fotografia è la base per effettuare il miglior scatto fotografico.

6 – Cerca di utilizzare entrambe le mani 

Per cercare di migliorare ancor di più la nostra fotografia, utilizziamo entrambe le mani ,questo perché l’immagine più stabile sarà migliore la riuscita risulterà.

7 – Blocca l’esposizione automatica e l’auto-focus

Per bloccare l’esposizione automatica e l’autofocus , una volta inquadrato il soggetto che interessa, facciamo Tap sullo schermo e vedremo apparire un riquadro , fare Tap due volte nel quadrato e vedremo tremare l’immagine questo bloccherà le due funzioni

IMG_2598

 

 

Infine è possibile installare sul nostro iPhone alcune App che permettono di scattare fotografie migliori,  di seguito 2 App sicuramente molto interessanti per la fotografia gratuite

CAMERA+

Camera+ – tap tap tap

 

Schermata 2016-02-14 alle 19.30.13

 

 

CAMERA 51

Camera51 – Camera51

 

Schermata 2016-02-14 alle 19.33.09

 

Potete anche seguire i consigli di Kai Wong ,canale YouTube dedicato alla fotografia ,di seguito un video realizzato per mostrare alcuni trucchi per realizzare fotografie migliori con iPhone.

 

Se volete provare alcuni obiettivi interessanti per iPhone ad un prezzo molto vantaggioso potete visualizzare le seguenti offerte :

Lente Grandangolo – Lente 10X

Obiettivo 6in1 per iPhone

Kit Completo per iPhone

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...

Close