Cities Unlocked, delle cuffie in aiuto dei non vedenti.

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone

Al mondo ci sono circa 39 milioni di persone non vedenti, per loro fortuna ci sono delle persone che vogliono aiutarle in ogni modo possibile ed una di queste è Bill Gates. Attraverso la sua azienda, la Microsoft, e la sua fondazione, la Bill & Melinda Gates Foundation, ha progettato e creato un accessorio che si rivelerà d’incredibile aiuto a tutte le persone cieche.

La Microsoft ha ideato e sviluppato delle cuffie innovative che sfruttano il GPS e riescono ad informarlo su tutto ciò che lo circonda. Le Cities Unlocked, così vengono chiamate queste cuffie, sono state create in collaborazione con GN Store Nord e sono state testate per la prima volta nel quartiere Chelsea a Londra.

Le Cities Unlocked sono dotate dell’accelerometro, girometro, bussola e vari altoparlanti sparsi all’interno della cuffia, in grado di rilasciare un audio in 3D per permetter all’individuo di percepire al meglio ciò che lo circonda. All’individuo basterà premere il tasto sulle cuffie che le farà entrare in contatto col GPS e con lo smartphone attraverso il bluetooth di cui sono provviste. Una volta fatto ciò, le cuffie sapranno esattamente dove si trova e riferiranno l’esatta posizione degli edifici, delle strade e delle strutture architettoniche, indicando anche la distanza che lo separa da esse.

Insomma, si tratta sicuramente di un dispositivo che si rivelerà utilissimo. Al momento si trovano nella prima fase sperimentale e dovrebbero essere messe sul mercato appena nel 2020.

(via)

Potrebbe interessarti anche...

Close