BlackBerry Messenger Beta: inizia il Roll-Out per iOS e Android

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone

Secondo BlackBerryOS.com, la versione beta di BlackBerry Messenger (BBM) per dispositivi Android e iOs., ha iniziato il roll-out. La Beta Zone, che è simile al Centro per sviluppatori di Apple, ha iniziato l’invio di inviti volti a selezionare gli utenti registrati. BlackBerryOS.com ha anche fatto trapelare alcuni screenshots della versione Android dell’app, ma gli screenshot della versione iOS ancora non sembrano essere disponibili.

La beta per iOs richiede iOS 6.0 o successive, secondo Vivek Bhardwaj, il capo del BlackBerry Software Portfolio che ha parlato di Trusted Reviews un paio di settimane fa. Annunciato a maggio per una uscita estiva, l’uscita di BBM è prevista nei Google Play e App Store entro il prossimo mese, anche se non c’è stata alcuna conferma ufficiale della data.

BBM è la soluzione di messaggistica proprietaria tra dispositivi BlackBerry e richiede l’utilizzo di un “PIN”, un numero di identificazione esadecimale di otto caratteri che viene assegnato in modo univoco ad ogni dispositivo. Al momento non ci sono informazioni su come gli utenti BlackBerry potranno aggiungere iOS o dispositivi Android per i loro contatti, anche se la soluzione più ovvia sarebbe attraverso un numero di telefono o indirizzo e-mail.

Questa è la prima volta che il software BlackBerry è disponibile su altri smartphone e segna un cambiamento radicale nella gestione del produttore con sede in Canada.

Dal 2012 in poi, i BlackBerry sono progressivamente in calo in popolarità, le ultime statistiche mostrano che il sistema operativo BlackBerry in tutto il mondo rappresentano solo il 3,7% di utilizzo di smartphone nel luglio 2013, contro il 38,3% per Android, 24,8% per iOS e 14,4% per la piattaforma Nokia S40 .

(via)

Potrebbe interessarti anche...

Close