Ecco le batterie che si caricano in 1 minuto [video]

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone

Sembra fantascienza eppure le batterie che si caricano e ricaricano in 1 minuto sono realtà.

Probabilmente uno dei problemi maggiori attualmente per la tecnologia in generale soprattutto quando si parla di smartphone ed oggi di smartwatch è la durata delle batterie, e comunque i tempi di carica e ricarica delle batterie.

La Stanford University , ha proposto un alternativa interessante, con l’utilizzo dell’alluminio e della grafite, sicuramente meno costoso del litio e durevole nel tempo, ma l’aspetto più interessante sono proprio i tempi di carica circa 1 minuto.

Il professore di chimica dell’università Hongjie  Dai ha spiegato :

” Noi abbiamo sviluppato una batteria in grado di rimpiazzare le attuali batterie, come quelle alcaline che sono dannose per l’ambiente, oppure a litio con pericolo di esplosione (incendio) in alcuni casi, quelle sviluppate da noi non s’incendiano neanche se perforate”.

I cicli di ricarica che sono stati e sono un problema per questa tipologia di materiale sembra sia stato abbastanza superato, con circa 7500 cicli di ricarica rispetto ai circa 100 che fino ad oggi sono stati presi in considerazione, una batteria al litio più o meno supporta intorno ai 1000 cicli di ricarica senza perdere prestazioni.

Per il momento ci sono alcuni aspetti che non sono stati superati, come la potenza di assorbimento ancora scarsa rispetto alle attuali batterie, ma in futuro sicuramente il problema ricarica sarà superato.

Di seguito il video:

(via)

 

Potrebbe interessarti anche...

Close