Apple produrrà delle GPU per iPhone ed iPad?

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone

Apple sarebbe al lavoro per sviluppare una GPU competitiva e che garantisca prestazioni migliori rispetto a quella in uso, così da poterla aggiungere nei propri SoC sia sull’ iPhone che sull’iPad. Infatti, secondo Fudzilla, l’azienda di Cupertino vorrebbe diventare indipendente anche sotto questo aspetto, così da liberarsi dalla collaborazione con l’Imagination Technologies, la quale produce le attuali GPU.

Un’indipendenza, sotto questo punto di vista, porterebbe nel tempo dei guadagni sempre più grandi per la Apple e dei prezzi inferiori da offrire al proprio pubblico. Infatti potrebbe gestire lei stessa il prezzo dei prossimi iPhone ed iPad senza dover tener conto del costo delle collaborazione con la produttrice di GPU e con quella dei processori.

Infatti la Apple si faceva produrre dei core ARM da utilizzare sui propri dispositivi e qualche tempo fa ha annunciato che in futuro se li sarebbe progettati e prodotti da lei, senza collaborazioni di terze parti. Insomma, l’azienda di Cupertino continua a navigare sull’onda dell’indipendenza dalle collaborazioni per produrre i propri dispositivi, così da offrire sul mercato dei prodotti competitivi e con un buon prezzo rispetto alle precedenti versioni.

Ovviamente queste GPU non saranno sviluppate in poco tempo, visto che devono appena riuscire a sviluppare un prodotto che offre delle prestazioni superiori al precedente, però entro qualche anno siamo sicuri che ci riusciranno.

(via)

Potrebbe interessarti anche...

Close