Sony abbandona Walkman, icona di musica in movimento

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone

Una volta sinonimo di musica portatile, Walkman è stato uno dei marchi più iconici di Sony. Da classici lettori di cassette dei primi anni ’80 fino alle versioni basate su Android del 2015 , lo scopo di un prodotto come Walkman è chiaro:rappresenta tutta la musica in movimento.

image

Così non è stato sorprendente vedere il nome Walkman venire utilizzato nelle proprie applicazione musicali da parte di Sony, App che viene precaricata su tutti gli smartphone Android del produttore. Xperia darebbe valore vedendo sullo schermo l’icona viola Walkman, che sarebbe anche precaricata sulla schermata iniziale predefinita.

Ma non sarà più così. Sony ha presentato i suoi nuovi prodotti Xperia 2015, l’ Xperia Tablet Z4 e Xperia M4 Aqua ma, l’icona e il nome familiare Walkman non ci sono più, essendo stata rinominata con il più generico “Musica”.

image

Il nome nuovo della app compare sui telefoni che usano Lollipop; telefoni più vecchi con il firmware KitKat continuano a mostrare l’attuale Walkman. Sony al MWC ha confermato che “Music” avrebbe sostituito “Walkman”, come lettore musicale predefinito.

Non è la prima volta che abbiamo assistito a questo tipo di cambiamento da parte di un marchio.
Apple ha smesso di chiamare la sua App musica su iPhone “iPod” nel 2011. Ovviamente Apple vende ancora gli iPod, così come farà Sony.

Per Sony il saluto al marchio Walkman sui suoi smartphone e tablet forse è inevitabile data la diminuzione del valore del marchio. Ammettiamolo, è sempre più improbabile che qualcuno sotto l’età di 30 anni avrà nostalgia per questo prodotto iconico di Sony. E probabilmente proprio i servizi di streaming che continuano a dominare la musica su dispositivi mobili, e non solo, rendono le applicazioni musicali autonome sempre più obsolete. Infatti, Sony metterà presto in pensione il suo servizio Music Unlimited in favore di un accordo con il gigante dello streaming Spotify.

E così in casa Sony la musica andrà avanti, ma senza un marchio molto significativo e storico che Sony ha sempre avuto e usato sui suoi dispositivi mobili.

(via)

Massy11gsxr

Ex iphone 3gs,4,5 x poi provare il lato alieno con s3e ora con superS4!

Potrebbe interessarti anche...

Close